fbpx

School Camp

SPORT SCHOOL CAMP 2018-2019


Lo Sport School Camp è un servizio che accoglie bambini e ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado offrendo momenti per lo svolgimento dei compiti e lo studio, la pratica di attività sportive, attività ricreative e momenti di svago e gioco libero.

Il progetto mette al centro lo sport e la cultura come vettori di affermazione della propria identità, d’integrazione e rispetto dell’altro. Si propone il dialogo, lo scambio, il confronto e la cooperazione tra soggetti diversi operanti nel territorio, tra il mondo della scuola e dell’extrascuola.

 

 

Destinatari

I Servizi dello Sport School Camp sono rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni, frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio e alle famiglie interessate ad un supporto nell’ottimizzazione della gestione quotidiana del tempo libero dei figli che dia reale attenzione alle esigenze di ciascuno.

La struttura è particolarmente adatta ad organizzare corsi e attività ludico – sportive rivolti alle persone diversamente abili e con bisogni educativi specifici, sulla base di un percorso di inserimento concordato tra i genitori dei minori e i responsabili del progetto.

 

 

Articolazione

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 13.15 alle 19.15 nel seguente modo:

dalle 13.15 alle 14.45 Accoglienza e pranzo

dalle 14.45 alle 15.30 Riposo ricreazione

dalle 15.30 alle 17.00 Attività didattica

dalle 17.00 alle 17.30 Merenda

dalle 17.30 alle 19.30 Attività sportive e ludico-ricreativo

Il sabato dalle 8.30 alle 13.00, su richiesta delle famiglie con una quota aggiuntiva.

Servizio navetta su richiesta con un costo aggiuntivo a seconda delle frequenza.

Il servizio resta aperto durante le vacanze e la chiusura delle scuole in orario scolastico (a a partire dalle 8.30)

 

 

 

Attività didattica

Ogni giorno, dopo pranzo e dopo la pausa della ricreazione, si svolgono i compiti e l’ora di studio. Bambini e ragazzi saranno incentivati verso l’autonomia nella gestione dei compiti.

 

 

Attività Sportive

I partecipanti potranno scegliere tra TENNIS, NUOTO e CALCIO, da frequentare due o tre volte a settimana a seconda delle richieste dei genitori.

 

 

Attività ludico – ricreative

Il recupero del racconto, la grafia e l’arte viene proposto in modo pratico e divertente, per incentivare i bambini ad esprimere la propria creatività. Guidati e ispirati da un tema conduttore si fanno attività e si costruiscono oggetti, utilizzando fantasia e materiali di recupero.

  • Promozione della lettura mediante l’educazione all’ascolto e alla comprensione orale
  • Percorsi di calligrafia creativa per scrivere con caratteri chiari, ordinati, originali ed eleganti

In collaborazione con esterni (con una quota di partecipazione aggiuntiva)

  • Tea Letterario
  • Laboratorio di cucina

E ancora

  • Giochi di società
  • Giochi di manipolazione e giochi da tavolo
  • Per i più piccoli tanti giochi strutturati e semistrutturati.
  • Uscite organizzate per conoscere il nostro territorio

 

 

Regolamento

Il genitore, con la firma  della  domanda di iscrizione, dichiara di aver preso visione e condiviso il  regolamento dello Sport School Camp accettandolo. In tale modo dichiara altresì di accettare ogni conseguente provvedimento di cui fosse oggetto, in caso di inosservanza alle indicazioni contenute nel medesimo e di essere consapevole che qualora durante lo svolgimento delle attività il proprio figlio dimostrasse il rifiuto delle attività proposte, mettesse in atto atteggiamenti violenti verso i compagni e quant’altro, disturbasse il normale svolgimento delle attività, dopo previ colloqui con i genitori, il responsabile del settore si riserva la facoltà di allontanare il soggetto per alcuni giorni di riflessione o definitivamente.

 

Per ingo e iscrizioni:

0789/554055

349/1154688

centro.fitness@geovillage.it

CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2019


Ecco i nostri servizi per i ragazzi 4-14 anni:


 

Finita la scuola riparte il CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE, un progetto sportivo – ricreativo organizzato dalla SSD Accademia Sportiva Olbia che offre una risposta sia alle esigenze organizzative delle famiglie nel periodo delle vacanze estive sia alla voglia di gioco e di divertimento dei bambini e ragazzi, senza trascurare obiettivi pedagogici come la conoscenza e il rispetto dell’altro, la trasmissione di regole per una buona convivenza e il rinforzamento dell’autostima per esprimere se stessi nel rapporto con gli altri.

 

 

TEMA

Il tema che farà da filo conduttore nella programmazione dei giochi e delle attività del centro estivo è Non solo mare perché nel nostro progetto multi sportivo i bambini e ragazzi, oltre la pratica di numerose attività sportive, potranno partecipare a diverse attività ricreative e laboratori programmati per proporre la riscoperta del nostro territorio attraverso l’incontro con le tradizioni e la conoscenza del patrimonio storico, culturale, artistico ed ambientale che ci circonda.

 

 

DESTINATARI

Il servizio è aperto ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. I partecipanti verranno suddivisi in 3 gruppi e saranno seguiti dagli operatori con programmi sportivi e di intrattenimento differenziati a seconda dell’età:

Prescolari dai 4 ai 6 anni *

Scolari dai 6 sino ai 11 anni

Junior dai 11 sino ai 14 anni

* A partire del 1 luglio sarà allestito il servizio Centro Estivo Infanzia per i bambini dai 4 ai 6 anni, in un ambiente favorevole al loro inserimento e un programma adatto all’età ma ugualmente ricco di attività.

Per i più piccoli e bambini con bisogni speciali è previsto l’inserimento in maniera graduale, subordinato a un colloquio preliminare con i genitori.

 

 

DURATA E ORARI

Dal 10 giugno al 13 settembre 2019. Dal Lunedì al Venerdì, dalle h 7.45 alle h 18.15. Sabato dalle h 7.45 alle 13.15 su richiesta, con un supplemento di € 10.00 e un minimo di 5 iscritti.

Il servizio è caratterizzato anche dalla flessibilità: al momento dell’iscrizione si possono scegliere diverse opzioni per frequentare tutti i giorni o solo qualche volta, mezza giornata o tutto il giorno. Il servizio può essere anticipato o posticipato rispetto agli orari stabiliti (7.45 – 18.15) con il pagamento di una quota aggiuntiva.

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Le attività saranno programmate tenendo conto delle esigenze e preferenze delle diverse fasce di età e dei vari momenti della giornata per coinvolgere i bambini e i ragazzi in una straordinaria varietà di attività sportive, ricreative, di intrattenimento e laboratori. Al mattino si svolgeranno, in modo alternato, attività sportive e ludico-motorie; dopo pranzo si proporranno anche attività di laboratorio e infine, ancora attività ricreative e la piscina.

Ogni mattina bambini e ragazzi saranno accolti dagli operatori negli spazi destinati ai rispettivi gruppi. Saranno organizzate per loro attività che favoriscano l’inserimento e la socializzazione, in attesa dell’appello previsto per le 9.00. Dopo l’appello verranno proposte almeno tre attività sportive e ricreative tra le quali saranno proprio i bambini a scegliere. Le attività programmate saranno intervallate da momenti di gioco libero e momenti di riposo e relax, spazi dedicati alla lettura, alla conversazione e ai laboratori creativi.

 

 

PROGRAMMAZIONE

La giornata al Centro Estivo è strutturata in questo modo:

07.45 – 09.00 Accoglienza: Gioco libero e strutturato, attività ricreative
09.00 – 09.30 Appello e formazione dei gruppi.
09.30 – 10.30  Sportive (Calcio, Danza, Tennis, Volley, Beach Tennis, Beach Volley, Mini basket, Ginnastica a corpo libero) / Attività Motorie / Ludico – Ricreative
10.30 – 11.00  Merenda
11.00 – 12.30  Nuoto / Bagno in piscina
12.30 – 13.00 Preparazione al pranzo / I Uscita *
13.00 – 14.00  Pranzo
14.00 – 14.30 Riposo **/ Gioco libero / II Uscita *
14.30 – 16.00 Laboratori creativi a tema / Attività ludiche / Sportive – ricreative
16.00 – 16.30 Riposo **/ Gioco libero / III Uscita *
16.30 – 17.30 Gioco libero / Attività ricreativa / Bagno in piscina
17.30 – 18.00 Merenda / Ultima uscita *

* Durante l’uscita gli operatori controllano che i bambini siano regolarmente consegnati ai genitori o altro adulto da loro delegato per mezzo di autorizzazione scritta.

** Per i momenti di pausa e di riposo saranno allestite le Stazioni Gioco e Aree Relax

 

 

COMPITI E STUDIO

A partire dalla metà del mese di luglio sarà destinato uno spazio didattico per lo svolgimento dei compiti delle vacanze. Sarà richiesta per tempo l’adesione dei genitori. È possible avviare percorsidi consolidamento e / o recupero delle materie scolastiche, individuali o in piccolo gruppo. Il  servizio viene organizzato in accordo con i genitori per la definizione della frequenza e modalità di svolgimento  delle lezioni che richiedereanno un costo aggiuntivo.

 

 

LABORATORI

Oltre alle attività sportive e ricreative il programma prevede la realizzazione di alcuni laboratori, che hanno una funzione di aggregazione e condivisione dei bambini in un progetto comune. Avranno una metodologia diversificata a seconda della fascia di età e del tema trattato

 

 

THE LETTERARIO JUNIOR / Laboratorio di lettura animata

Laboratorio SUGHERO RI-CREATIVO

GEO MAGAZINE

Laboratorio di lingua SPAGNOLA

 

 

ESCURSIONI

Saranno proposte gite ed escursioni coerenti con gli obiettivi prefissati dal progetto. Questo servizio richiede una quota aggiuntiva da stabilire a seconda dei costi della gita.

 

 

SPETTACOLO

Sarà organizzato un piccolo spettacolo, curato ed interpretato dai ragazzi stessi con l’aiuto dello staff del Centro Estivo, da condividere con i loro genitori.

 

Per info e iscrizioni:

0789/554055

349/1154688